Con l’arrivo della primavera, arriva anche il momento del cambio delle gomme dell’auto: ecco entro quando va fatto.
Ci sono alcune date che gli automobilisti devono segnare sul proprio calendario: una di queste è quella in cui vanno cambiate le gomme delle propria auto. Si sa, quando arriva il freddo è il momento di montare le gomme invernali, con la bella stagione invece giunge il momento di quelle estive. Ma quando va fatto esattamente il cambio gomme? E che cosa si rischia nel caso in cui non la sostituzione dei pneumatici invernali con quelli estivi non venga gatto entro la data prevista? Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Quando cambiare le gomme estive nel 2023?
Secondo quanto previsto dal Codice della Strada, le gomme estive andrebbero montate sulla propria auto a partire dal giorno 15 aprile 2023. Il 15 aprile non sarà però necessario fare la corsa dal gommista per la sostituzione dei pneumatici, per mettersi in regola e cambiare le gomme alla propria auto c’è infatti tempo fino al 15 maggio 2023. Attenzione però a non andare oltre a questa data limite perché altrimenti si rischia di ricevere una multa.
Cambio gomme: le multe
Ma a quanto ammonta la sanzione nel caso in cui, dopo la data del 15 maggio, si venga fermati dalle forze dell’ordine e trovati con le gomme invernali anziché quelle estive? Il Codice della strada prevede delle multe che vanno da un minimo di 422 euro fino a un massimo di addirittura 1.743 euro. Oltre alle sanzioni amministrativi, è previsto anche tra le misure massime, il ritiro del libretto di circolazione e l’obbligo di revisione del mezzo. Insomma, meglio segnarsi sul calendario la data del 15 maggio.
Obbligo cambio gomme estive: chi è esente
E’ importante poi sapere che in certi casi non vige l’obbligo di cambiare entro il 15 maggio. Chi è esente dal cambio pneumatici entro il 15 maggio 2023? Chi ha optato per l’acquisto dei pneumatici 4 stagioni può infatti circolare sulle strade per tutto l’anno con quelli e non deve provvedere alla sostituzione con le gomme estive o quelle invernali (in questo caso vanno cambiamenti solamente quando sono usurati e il battistrada è praticamente liscio).
Ma ci sono anche altri automobilisti che sono esenti dal cambio gomme, per esempio chi sulla propria auto ha montate gomme con un indice di velocità superiore a quelli indicati sulla carta di circolazione. Il Codice della Strada, come ricorda anche la Federpneus (l’Associazione Nazionale Rivenditori Specialisti di Pneumatici) prevede infatti che siano obbligati a provvedere alla sostituzione delle gomme invernali con quelle estive solamente chi ha pneumatici invernali con indice di velocità inferiore a quello previsto sul libretto.
E’ bene quindi controllare il libretto di circolazione della propria automobile prima di recarsi dal proprio gommista per il cambio gomme.